Bonus verde

Per la tua casa vuoi un prato in erba sintetica, piante o siepi artificiali ma non sai quali sono le detrazioni fiscali di cui puoi usufruire?

C’è ancora molta confusione riguardo ai benefici fiscali che si possono ottenere quando si parla di verde artificiale, per questo è fondamentale rivolgersi al proprio commercialista e architetto/geometra per capire come procedere al meglio.

Bonus Verde, Superbonus, Agevolazioni fiscali o Detrazioni?

Facciamo subito chiarezza in merito al Bonus Verde 2022.

Se desideri acquistare piante artificiali e/o siepi devi sapere sin da subito che questi non sono detraibili, in quanto non rientrano né tra i lavori di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, né tra quelli di realizzazione per coperture a verde e di giardini pensili.

Tuttavia puoi richiedere il Superbonus 110%!

Continua a leggere per saperne di più.

E per l’installazione di un prato sintetico?

Per la posa di Erba sintetica esistono diverse soluzioni ma, attenzione, al lavoro che bisogna svolgere. Questo perché è possibile ottenere la detrazione Irpef del 36% prevista dal Bonus Verde solo se è stato effettuato un intervento straordinario di sistemazione a verde naturale di aree scoperte private di edifici esistenti. Se così non fosse puoi comunque contare su altre detrazioni fiscali, cui:

Detrazione fiscale erba sintetica: acquisto terreno e costruzione casa

Se hai comprato un terreno e costruito la tua casa, puoi chiedere all’azienda che si occupa della posa di erba sintetica l’applicazione in fattura dell’IVA agevolata al 4%.

Questi gli step:

  1. L’azienda installatrice dovrà inserire nella fattura la dicitura “Ultimazione lavori giardino abitazione”;
  2. Successivamente dovrai compilare un documento dove richiedi l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%, da consegnare all’azienda installatrice.

Bonus verde: ristrutturazioni al 50%

Tra le diverse detrazioni per la posa in erba sintetica, puoi anche fare affidamento sul Bonus Ristrutturazioni.

Una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria tra cui: la realizzazione di nuove pavimentazioni e il rifacimento di queste.

Scopri di più sulla nostra informativa: Bonus ristrutturazioni

Superbonus 110% per il tuo verde artificiale

Per godere del tuo verde artificiale c’è un’ultima opzione: Superbonus al 110%!

È bene sapere che per poter richiedere questo incentivo è necessario svolgere un intervento trainante, che consiste nell’isolamento termico dell’involucro dell’edificio.

Soltanto dopo aver eseguito tali lavori è possibile beneficiare di altri interventi tra cui la posa e fornitura del prato sintetico, l’installazione di siepi artificiali e giardini verticali nonché l’acquisto di piante finte per arredare i tuo ambienti.

Per saperne di più leggi la nostra informativa: Superbonus 110%