Per la tua casa vuoi un prato in erba sintetica, piante o siepi artificiali ma non sai quali sono le detrazioni fiscali di cui puoi usufruire?

C’è ancora molta confusione riguardo ai benefici fiscali che si possono ottenere quando si parla di verde artificiale, per questo è fondamentale rivolgersi al proprio commercialista e architetto/geometra per capire come procedere al meglio.

Bonus Verde, Superbonus, Agevolazioni fiscali o Detrazioni?

Innanzitutto, gli interventi di posa in erba sintetica, l'acquisto di piante artificiali e di siepi non sono previsti nel Bonus Verde 2021, in quanto non rientrano né tra i lavori di sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, né tra quelli di realizzazione per coperture a verde e di giardini pensili.

Pertanto, chi decide di fare questo investimento ha solo tre opzioni per godere delle detrazioni fiscali per il verde artificiale:

  • Acquisto di un terreno e costruzione di una casa
  • Manutenzione straordinaria
  • SuperBonus 110%

Detrazione fiscale erba sintetica: acquisto terreno e costruzione casa

Se hai comprato un terreno e costruito la tua casa, puoi chiedere all’azienda che si occupa della posa di erba sintetica l’applicazione in fattura dell’IVA agevolata al 4%.

Questi gli step:

  1. L’azienda installatrice dovrà inserire nella fattura la dicitura “Ultimazione lavori giardino abitazione”; 
  2. Successivamente dovrai compilare un documento dove richiedi l’applicazione dell’IVA agevolata al 4%, da consegnare all’azienda installatrice.

Detrazione fiscale erba sintetica: manutenzione straordinaria

Con la manutenzione straordinaria puoi godere di una detrazione fiscale del 50% per la ristrutturazione e dell’IVA agevolata al 10%.

Ma attenzione: per ottenere l’agevolazione per la posa in erba sintetica l’intervento non deve essere fatto a scopo di abbellimento. È necessario che il tuo geometra/architetto rediga la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) da presentare al Comune di residenza.

Questo documento deve attestare la motivazione dell’intervento: ad esempio se ci sono dei problemi di cedimento, infiltrazioni del terreno, ristagni d’acqua etc.

Pertanto, con la manutenzione straordinaria ottieni:

  • Detrazione fiscale per ristrutturazione pari al 50%
  • Restituzione in 10 rate annuali
  • Richiesta applicazione in fattura di IVA agevolata al 10%

Superbonus 110% per il tuo verde artificiale

Per godere del tuo verde artificiale c'è un'ultima opzione: Superbonus al 110%!

E' bene sapere che per poter richiedere questo incentivo è necessario svolgere un intervento trainante, che consiste nell'isolamento termico dell'involucro dell'edificio.

Soltanto dopo aver eseguito tali lavori è possibile beneficiare di altri interventi tra cui la posa e fornitura del prato sintetico, l'installazione di siepi artificiali e giardini verticali nonché l'acquisto di piante finte per arredare i tuo ambienti

Per saperne di più leggi la nostra informativa: 

Superbonus 110%

Perché sceglierci?

I vantaggi Verdevip 

Verdevip si occupa da 30 anni di verde artificiale, per interni ed esterni, è un produttore e distributore di riferimento nel panorama internazionale.

Vantaggi Erba Sintetica Verdevip

 

Contattaci per avere maggiori informazioni

Richiedi un Preventivo